Alimentazione: quali prodotti sono ideali per l’abbronzatura?

Alimentazione: quali prodotti sono ideali per l’abbronzatura?

Abbronzatura ed alimentazione sono fortemente correlati perché privilegiare una dieta ricca di fibre, vitamine e sali minerali ci aiuterà a nutrire la nostra pelle dall’interno e prepararla all’esposizione solare. In questo breve articolo ci soffermeremo proprio sui 10 cibi alleati della tintarella, che non dovranno assolutamente mancare nella tua lista della spesa estiva!

 

L’alimentazione che aiuta l’abbronzatura

Quando l’estate si sta per avvicinare, una delle prime cose che ci viene in mente è quella di voler a tutti i costi ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura, capace di rendere la nostra pelle luminosa e dall’aspetto radioso.
Prima di esporsi al sole, sarà ideale effettuare una ceretta brasiliana Wax Secret, che ha la straordinaria caratteristica di durare molto più a lungo delle cerette tradizionali, rendendo la pelle setosa, pronta per la prova costume.
Successivamente, oltre a scegliere una buona crema solare, in grado di proteggerci dalle aggressioni dei raggi solari, per ottenere una tintarella perfetta dovremmo curare molto la nostra alimentazione.
Esistono infatti dei cibi che hanno il potere di stimolare la melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle, e così facendo ci aiutano ad abbronzarci più velocemente.

ceretta indolore wax secret

Alimentazione e Abbronzatura

Alimentazione e Idratazione.

Questi particolari alimenti svolgendo anche un ruolo fondamentale nell’ idratazione del corpo dall’interno, fornendo alla cute tutte le sostanze di cui necessita per una sicura esposizione al sole.
Ecco che quindi sarà fondamentale seguire una dieta che prediliga alimenti ricchi in vitamina C ed E, Omega 3 e beta-carotene, e quindi frutta, verdura, in particolare nelle colorazioni dell’arancione, giallo e rosso, ma anche frutta secca e oli vegetali.

Ci sono però dei particolari alimenti più portentosi rispetti ad altri nella stimolazione dell’abbronzatura: qui di seguito riportiamo i 10 cibi che dobbiamo assolutamente inserire nella nostra alimentazione di tutti i giorni, se vogliamo ottenere una tintarella invidiabile.

I 10 cibi per una tintarella perfetta

Carote e radicchio.

Si tratta dei due alimenti presenti in natura maggiormente ricchi di beta-carotene, un nutriente fondamentale per ottenere un’abbronzatura perfetta, in quanto ha la proprietà di stimolare la produzione di melanina, oltre a rappresentare un valido aiuto nel proteggere la pelle dai raggi UV.

Melone giallo, pesca ed albicocca.

L’albicocca è il frutto più ricco di beta-carotene, con ben 500 microgrammi ogni 100g di prodotto, a cui segue la pesca; il melone giallo, molto ricco di acqua, è ideale per garantire un’idratazione ottimale della pelle e prepararla così all’esposizione solare.

Ciliegie.

Oltre ad essere buonissime, le ciliegie contrastano i radicali liberi e svolgono un ruolo molto importante nella salvaguardia della salute dei nostri occhi, proteggendoli dai danni che potrebbero verificarsi in seguito ad una diretta esposizione al sole.

Pomodori.

Estremamente ricco in licopene, un antiossidante amico della pelle per la sua elevata capacità nel proteggerla dai segni del tempo, il pomodoro è un alimento da privilegiare nella dieta estiva. La sua azione viene potenziata dall’aggiunta di olio extra-vergine di oliva, per cui via libera a ricette semplici e gustose come una fresca caprese o una porzione di pasta al pomodoro: la vostra pelle ringrazierà.

Lattuga.

Ipocalorica e costituita dal 94% di acqua, questo alimento ci permetterà di avere una pelle perfettamente idratata e setosa: quindi sí a insalate miste di ogni tipo, ideali per farci sentire sazi più a lungo e per ottenere un’abbronzatura duratura.

Peperoni.

Ricchissima fonte di vitamina C, i peperoni, sia nelle colorazioni del giallo e rosso, che del verde, proteggono dalla foto-ossidazione, oltre a contenere una dose molto elevata di beta-carotene.

Salmone.

Si tratta della varietà di pesce con la maggiore concentrazione di Omega 3, grassi essenziali per la circolazione venosa e la salute della pelle, che agiscono bloccando lo stress ossidativo, proteggendo da scottature ed eritemi.

Mandorle.

Estremamente ricche di vitamine E, le mandorle hanno elevate capacità emollienti ed idratanti, che contrastano la formazione di radicali liberi, favorendo un’abronzatura omogenea, senza screpolature.

Acqua.

Oltre ad assumere i corretti cibi, per avere una tintarella perfetta, non dimentichiamoci di bere molta acqua, ci aiuterà ad eliminare le scorie in eccesso, ed a nutrire la nostra pelle abbronzata nel profondo.

No Comments

Post A Comment