Pelle: tutte le curiosità che non conosci

Pelle: tutte le curiosità che non conosci

Tutti noi, uomini e donne, bambini ed anziani, tendiamo ad avere un rapporto strano e particolare con la nostra pelle. Infatti molto spesso ci dimentichiamo che la parte più esterna, quella più esposta del nostro corpo è effettivamente un organo, proprio come può esserlo il fegato.

Spesso infatti tendiamo a dimenticarci del fatto che la pelle sia l’organo più esteso che abbia l’esser umano: ecco perché è necessario prendersi cura di lei sia utilizzando i giusti prodotti che nutrendola dall’interno, grazie ad esempio ad una buona idratazione.

Ecco perché abbia voluto realizzare un articolo in cui potervi raccontare alcune delle curiosità per tutelare e migliorare la propria pelle.

Lo scudo del nostro corpo: la pelle

La prima curiosità potrebbe essere scioccante per molti. Sapete quanti sono i metri quadri di pelle di cui siamo ricoperti?  Circa due metri quadri , con uno spessore medio di due millimetri. Questo rende la pelle il nostro organo più grande e, di conseguenza anche quello più esposto a danni o ad un cattivo trattamento, soprattutto anche perché è l’organo più esposto in assoluto, quello che protegge tutti gli altri.

Proprio per questo motivo è sempre bene ricordarsi di prendersene cura, non trascurarlo mai e, soprattutto, rispettarlo.

Uno dei primi consigli è infatti quello di idratare costantemente la propria pelle sia nutrendosi bene – 3/4 porzioni di frutta e verdura al giorno, circa 2 litri di acqua e tante tisane – sia idratandola con delle creme non aggressive o chimiche.

Sweet Lotion : La crema Addolcente by Wax Secret

Dopo anni di studio e di ricerca, infatti, nei laboratori di Vema Cosmetica, abbiamo creato due prodotti super efficienti per il benessere della nostra pelle. Stiamo parlando della crema addolcente e dello scrub esfoliante SweetLotion, della marca Wax Secret. Si tratta di un prodotti che hanno come prima prerogativa quella di rispettare la pelle, attraverso una composizione totalmente naturale e senza aggiunta di agenti chimici o parabeni.

I prodotti Wax Secret infatti sono realizzati con ingredienti di eccellenza e super naturali.

La Sweet Lotion per esempio è stata realizzata unendo oli di mandorle dolce, girasole, jojoba, burro di karitè e vitamina E.  Una crema ideale per l’idratazione e il nutrimento della pelle.  Ha un effetto già dopo le prime applicazioni rigenerante e antiossidante

Ma la pelle non è solo l’organo più grande ..

Altra curiosità collegata direttamente a quella precedente è che la pelle, essendo l’organo più grande, è ance il più pesante. Infatti basti solo pensare che una persona di 60 kg ha in media una pelle che pesa 9,5 kg! Se si riflette attentamente è un fattore sorprendente.

La pelle ha una sua vita propria

Quello che in molti ignorano, ma che risulta davvero molto interessante è che la nostra pelle in realtà ha un  proprio ciclo produttivo. Infatti, quello che è lo strato più basso della nostra epidermide, chiamato anche strato basale, ha una cosiddetta proliferazione molto accentuata e veloce. Infatti ogniqualvolta che si riproduce, tende a salire verso l’alto, assumendo tutte le caratteristiche dei vari strati che attraversa. Tutto il loro viaggio, fino a raggiungere lo strato superficiale dell’epidermide, cioè lo strato corneo, dura in media 14 giorni. Una volta arrivati a destinazione rimangono altre due settimane su questo strato, per poi morire. Facendo il calcolo tra i 14 giorni che gli organismi della nostra epidermide ci mettono a raggiungere lo strato corneo, e i 14 giorni massimi in cui vivono su questo strato prima di morire, possiamo affermare che la nostra pelle ha una vita media di 28 giorni, dopo i quali le cellule vecchie vengono rimpiazzate da quelle nuove e così via.

Ecco perché dopo l’idratazione e la nutrizione è necessario esfoliare la pelle con un prodotto che possa eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle.

Prova lo scrub Wax Secret con piccole particelle di sale marino e zucchero. Deterge, esfolia e rimuove le impurità dalla superficie della pelle. La combinazione di mandorla dolce, girasole, olio di jojoba, burro di Karité e vitamina E idrata e nutre, stimolando la rigenerazione e producendo un effetto antiossidante.

No Comments

Post A Comment