Inverno: come proteggere la pelle dal freddo

Inverno: come proteggere la pelle dal freddo

Inverno alle porte? Come proteggere la pelle dal freddo di questa stagione
Se sei sempre stata attenta alla cura del tuo corpo anche durante la stagione invernale, allora significa che sicuramente nutri la tua pelle a causa del freddo. In caso contrario, non preoccuparti. In questo articolo, infatti, spiegheremo perché l’inverno è un periodo così intenso e difficoltoso per la tua pelle e quali sono i modi migliori per evitare che questo produca effetti sgradevoli e antiestetici.

Gli effetti dell’inverno sulla pelle

La pelle in inverno è sottoposta a continui stress. Innanzitutto, il freddo può aumentare la disidratazione della cute, rendendola più sensibile e soggetta a rovinarsi. Allo stesso modo, il vento può danneggiare ulteriormente lo strato più esterno della pelle, che protegge anche il resto del tessuto. Infine, la scarsa umidità tipica della stagione invernale non aiuta a mantenere la cute idratata.

Gli effetti del freddo sulla pelle

Questa combinazione di fattori aumenta il rischio che la pelle si screpoli o si arrossi e in generale fa sì che questa sia meno in salute rispetto a periodi più caldi. Ciò, tra l’altro, può anche peggiorare l’aspetto estetico della cute, aumentandone la ruvidità e diminuendone la morbidezza.
Naturalmente, ci sono delle zone della pelle maggiormente interessate dagli effetti nocivi del periodo invernale. Si tratta delle parti più esposte al freddo, al vento e alle intemperie in generale.

Quali sono le parti del corpo più sensibili al freddo?

 

Innanzitutto abbiamo la cute del viso, sempre soggetta direttamente alle condizioni climatiche circostanti. In secondo luogo, troviamo la pelle delle mani e, in misura minore, dei piedi. Queste due parti del corpo, infatti, specialmente per quanto riguarda la prima, si trovano scoperte con maggiore facilità rispetto ad altre. Comunque, anche le aree della pelle che sono solitamente riparate dai vestiti possono subire gli effetti dell’inverno, con l’aggravante che il fatto di essere coperte può impedire loro una corretta traspirazione.
Per questi motivi è particolarmente importante prendersi cura della propria pelle in inverno. Vediamo allora alcuni modi per farlo al meglio.

Come prendersi cura della propria pelle in inverno

Esistono tanti modi per curare la propria cute in inverno. Una prima categoria di soluzioni riguarda il mantenimento di uno stile di vita più attento alla salute della propria pelle. Alcuni comportamenti, infatti, facilitano il deteriorarsi dello strato cutaneo, in particolare causandone la secchezza. Si tratta, ad esempio, dell’abitudine a lavarsi o sciacquarsi con eccessiva frequenza e con acqua esageratamente calda, a tenere il riscaldamento troppo alto o a esporsi oltremisura ai raggi solari. Mettere fine a simili condotte può aiutare molto la pelle, specialmente se vi si aggiunge l’assunzione di molta acqua e il mantenimento di una dieta ricca di liquidi. In questo modo, la cute rimane idratata e ha meno probabilità di danneggiarsi a causa delle intemperie invernali.

L’utilizzo di prodotti specifici per nutrire la pelle in inverno.

Certe volte, però, adottare questi piccoli accorgimenti quotidiani non è sufficiente a proteggere la pelle in inverno. In tal caso, può essere di aiuto utilizzare alcuni prodotti pensati appositamente per garantire il benessere della cute. In particolare, Wax Secret offre un’ampia gamma di articoli a riguardo.

La storia di Wax Secret

Wax Secret è un progetto di VEMA Cosmetica, un’azienda con un’esperienza pluridecennale nel settore, che si propone di aiutarti a prenderti cura della tua pelle. Se desideri in particolare proteggere la tua cute dai rischi dell’inverno, sicuramente una lozione idratante può esserti di aiuto, poiché impedisce che la pelle si secchi eccessivamente.

Sweet Lotion

Crema addolcente e nutriente per l’inverno

A riguardo, Wax Secret propone la Sweet Lotion, che ha appunto una funzione idratante ma anche rigenerante e antiossidante nei confronti dello strato cutaneo. Un secondo prodotto che può risultare utile per difendere la pelle in inverno è una crema esfoliante, capace di pulire la cute e facilitarne la traspirazione.

 

 

 

 

 

 

Anche in questo caso, Wax Secret offre un prodotto capace di soddisfare una simile esigenza, ovvero lo Sweet Scrub, a base di sale marino e zucchero.

Scrub Corpo

In conclusione, la pelle in inverno è sottoposta a condizioni particolarmente dure che ne minano la salute e la condizione estetica. Per questo, può essere utile e soddisfacente ricorrere a dei rimedi. Tra questi, i prodotti di Wax Secret offrono un risultato che non lascerà deluse.

No Comments

Post A Comment